Lunedi|Mercoledì|Venerdì 9-15
Martedì 9-13 e 15.30-19.30
Giovedì 9-17
Indirizzo: Via Palomba, 8 - 07041 Alghero (SS)
Cellulare 345 4668735

Cos’è e come funziona l’apparecchio invisibile?

Quando si pensa all’apparecchio per i denti (ovvero ai trattamenti di ortodonzia) di solito pensiamo ai bambini o agli adolescenti: è infatti vero che la maggior parte dei problemi che interessano i denti e la mascella si presentano già in tenera età e quindi spesso si riesce a intervenire (con maggior facilità) durante la prima infanzia o la giovinezza.

Questo non significa però che gli adulti non possano avere necessità di utilizzare l’apparecchio per i denti! Alcune problematiche possono insorgere purtoppo anche. dopo l’infanzia oppure si tratta di situazioni che nei primi anni di vita sono state trascurate ma alle quali è comunque possibile (anzi, consigliabile) porre rimedio anche in età adulta.

Ortodonzia infantile e ortodonzia per gli adulti

La grande differenza fra l’ortodonzia nell’infanzia e quella nell’età adulta è rappresentata dal fatto che, nel caso degli adulti, si tratta di trattamenti più complessi: la bocca è infatti già completamente sviluppata, inoltre, in alcuni casi, possono mancare uno o più denti oppure il paziente si è sottoposto in precedenza a trattamenti di ricostruzione dentale.

Un’altra differenza da non sottovalutare riguarda riguarda soprattutto le conseguenze estetiche di un’ortodonzia in un adulto, questo fattore può incidere molto sulla decisione di mettere o meno l’apparecchio ai denti, sebbene ce ne sia reale bisogno.

Sono questi i motivi per i quali sempre più spesso si ricorre all’ortodonzia invisibile.

Che cos’è apparecchio invisibile?

È un trattamento di ortodonzia che ha lo scopo di raddrizzare e riallineare i denti. Rispetto agi apparecchi tradizionali, si tratta di allineatori chiamati aligner che sono trasparenti e quindi invisibili. L’ aligner può essere rimosso durante i pasti e passa del tutto inosservato , anche quando si sorride.

Invisalign nel bambino e nell’adulto

Le finalità del trattamento sono ovviamente diverse: per i più piccoli si ha la possibilità di intercettare la crescita scheletrica ed allineare i denti, per gli adulti si riesce a prevenire la perdita dei denti.

Denti troppo vicini predispongono la formazione di tasche paradontali e determinano la fomazione di complicazioni gengivali.

 

Come si ottiene l’aligner; l’impronta digitale

Gli aligner vengono progettati su misura per ogni singolo paziente che usa questo trattamento; tramite  l’impronta dentale del paziente ed una serie di fotografie digitali della dentatura.

Una volta pronte le mascherine vanno indossate tutto il giorno e tutta la notte, bisogna toglierle solo per mangiare e per lavarsi i denti.

Ogni 7/14 giorni, a seconda dei casi, l’aligner si cambia e questo succederà fino alla fine del periodo di trattamento: durante questo periodo i denti si muovono in modo regolare fino a raggiungere la posizione finale desiderata, questo non vuol dire che ogni 14 giorni dovrai andare dal tuo dentista, ma consigliamo un controllo ogni 6 mesi.

Durata del trattamento

In genere dai 9 ai 18 mesi.

Come faccio a sapere come saranno i miei denti dopo aver usato l’apparecchio invisibile?

Grazie a un software brevettato con una tecnologia in grado di elaborare in anteprima tutto il percorso di riallineamento dei denti tramite un modello virtuale 3D, in questo modo il paziente può rendersi conto di tutti i movimenti che – settimana dopo settimana – realizzeranno i suoi denti e ha un’idea precisa del risultato finale.

L’ortodonzia invisibile è indicata per tutti i problemi di allineamento e malocclusione?

Questo trattamento è in grado di correggere la maggior parte dei problemi di allineamento e malocclusione e in alcuni casi ci riesce anche meglio dell’apparecchio fisso. Tuttavia ci sono delle situazioni specifiche in cui il suo uso non è possibile e bisogna quindi ricorrere all’ortodonzia classica.

Per saperlo è necessario recarsi da un ortodonzista e sottoporsi a una visita di controllo per determinarlo; chi lo desidera quindi può prendere un appuntamento senza impegno nei nostri studi di Alghero per comprendere se hai bisogno di un trattamento di ortodonzia e se l’apparecchio invisibile può essere una soluzione alla tua esigenza!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.studiodentisticopais.it/wp-content/uploads/2020/01/denticare-logo-footer.png

Inserito in uno spazio poliambulatoriale di medicina generale, lo Studio Dentistico Pais ad Alghero si distingue per i suoi ambienti accoglienti, facilmente accessibili e moderni. Le specializzazioni professionali offerte e le tecnologie all’avanguardia utilizzate fanno dello Studio Pais la scelta migliore, per qualsiasi tipologia di paziente o esigenza.

Emergenze
Orari

Studio Dentistico Veronica Pais – Partita Iva – 02472120902

bt_bb_section_top_section_coverage_image
× Possiamo aiutarti?