Lunedi, Mercoledì, Venerdì 9:00-15:00
Martedì e Giovedì 9:00-13:00 e 15:30-19:30
Indirizzo: Via Palomba, 8 - 07041 Alghero (SS)
Cellulare 345 4668735

Ecco perchè avere i denti sani (e allineati) è importante - Studio Dentistico Pais Alghero

Denti dritti e salute

Denti dritti e  sorriso armonioso sono indubbiamente belli da vedere; oltre all’estetica, quando i denti sono nella giusta posizione, ed il contatto è corretto, la funzione di masticazione è più efficace.

Funzione ed estetica devono sempre essere giudicate insieme.

L’occlusione dentale

Il termine occlusione si riferisce al modo in cui i denti superiori e inferiori si toccano quando la bocca è chiusa. Per essere più precisi, studia il contatto dei denti durante la masticazione e la deglutizione. Ci sono una serie di parametri che determinano le caratteristiche che una dentatura deve possedere per poter funzionare, formulate da anni di pratica e ricerca scientifica.

Seguendo queste regole, l’ortodontista esamina il cavo orale durante l’esame ortodontico fissando gli obiettivi da raggiungere con un eventuale apparecchio ortodontico.

La malocclusione

Parliamo di malocclusione quando la “chiusura” dei denti, non è corretta. Questo vale sia per gli adulti che per i bambini che hanno ancora i denti da latte.
Possiamo affermare senza mezzi termini che una dentatura completa, sana e funzionale a qualsiasi età, contribuisce alla qualità della vita.

Quando l’occlusione è corretta

Con una corretta occlusione, ci sono un gran numero di punti di contatto tra i denti superiori e inferiori. Questo gran numero di punti di contatto rende la masticazione efficiente.

Può sembrare banale, ma per chi ha problemi di masticazione a volte è quasi impossibile mangiare alcune pietanza; si pensi alla carne o ad alimenti particolarmente ricchi di fibre. L’impossibilità di ingerire ogni tipo di pietanza può determinare l’insorgenza di carenze nutrizionali che spesso interessano come è ovvio, proteine, fibre e vitamine.

Per i bambini, questo aspetto è ancora più importante. Una dieta “morbida” infatti diversi ha un effetto negativo sullo sviluppo della mascella che incide negativamente sullo sviluppo del cranio e indirettamente sullo sviluppo del cervello.

Masticazione e sazietà

I nostri denti sono circondati da un gran numero di fibre nervose che comunicano con alcune parti del nostro cervello trasportando una grande quantità di informazioni a volte spiacevoili (pensate al mal di denti!).

Il principale meccanismo che provoca la sazietà non è il riempimento dello stomaco o il flusso di nutrienti nel sangue, ma la stimolazione del rilascio di istamina (una delle tante molecole nel nostro corpo che funziona come agente di segnalazione) nell’ipotalamo (una regione del cervello) che viene attivata dalla masticazione.

Masticare a lungo il cibo non solo è indicato per una migliore digestione, ma anche per inviare al cervello i giusti segnali che controllano la sazietà, controllando, di fatto, peso e metabolismo.

Tuttavia, la masticazione prolungata richiede una corretta occlusione… Se i denti non si allineano bene, la masticazione non è facile e i pazienti tendono a ingoiare il cibo troppo velocemente. Questo provoca anche problemi digestivi e addominali, che spesso influiscono gravemente sulla salute generale.

Ma l’importanza della corretta masticazione e mordere non si ferma qui. I segnali che i denti inviano al cervello durante la masticazione stimolano anche l’attività in alcune aree del cervello stimolando le arterie carotidi e l’afflusso di sangue al cervello.

L’ aumento del flusso sanguigno, aumenta l’ossigenazione e la stimolazione generale di alcune funzioni neuronali che hanno effetti diretti sull’apprendimento e sulla memoria. Molti studi sugli animali e sull’uomo mostrano che una buona occlusione e una buona masticazione aiutano a prevenire malattie come l’Alzheimer e generalmente aiutano a mantenere una una buona memoria nel tempo.

Denti sani per una vita sana

Nel loro insieme, tutti questi aspetti contribuiscono a un miglioramento generale della qualità della vita. La qualità della vita percepita è un parametro molto importante in medicina e il suo miglioramento è l’obiettivo principale di qualsiasi tipo di trattamento. I denti sani con una buona occlusione garantiscono una migliore qualità della vita a tutte le età.
La salute orale non riguarda solo denti puliti o assenza di carie, ma racchiude un concetto molto più ampio di benessere e funzionamento che include tutto il corpo.

La corretta occlusione dentale richiede sempre la valutazione di un ortodontista. Quindi se non ti piace il tuo sorriso, hai difficoltà a masticare, o, ad esempio, scopri che a tuo figlio non piacciono i cibi duri o morbidi, ormai sai di cosa si tratta.

Contattaci per una visita ortodontica e trova la soluzione migliore per il tuo caso. E non aver paura degli apparecchi ortodontici, esistono tantissime soluzioni quasi invisibili! Ad ogni modo, siamo sicuri che i vantaggi e la qualità della vita che otterrai varranno lo sforzo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.studiodentisticopais.it/wp-content/uploads/2020/01/denticare-logo-footer.png

Inserito in uno spazio poliambulatoriale di medicina generale, lo Studio Dentistico Pais ad Alghero si distingue per i suoi ambienti accoglienti, facilmente accessibili e moderni. Le specializzazioni professionali offerte e le tecnologie all’avanguardia utilizzate fanno dello Studio Pais la scelta migliore, per qualsiasi tipologia di paziente o esigenza.

Emergenze
Orari

Studio Dentistico Veronica Pais – Partita Iva – 02472120902

bt_bb_section_top_section_coverage_image
× Possiamo aiutarti?