Lunedi, Mercoledì, Venerdì 9:00-15:00
Martedì e Giovedì 9:00-13:00 e 15:30-19:30
Indirizzo: Via Palomba, 8 - 07041 Alghero (SS)
Cellulare 345 4668735

PULIRE BENE I DENTI: LE INDICAZIONI DEL DENTISTA - Studio Dentistico Pais Alghero

Un’ottima igiene orale è fondamentale per mantenere la bocca sana ed evitare carie, disturbi gengivali e in generale per prevenire patologie della bocca e del cavo orale. Il primo passo da compiere a qualsiasi età è quello di pulire bene i denti, lavandoli con regolarità.

Vediamo come fare!

PULIZIA DEI DENTI: USARE GLI STRUMENTI GIUSTI

Se hai gli strumenti giusti, pulire bene i denti a casa è semplice.

Hai diverse possibilità: puoi scegliere tra un ottimo spazzolino manuale (raccomandiamo le setole sintetiche e la testa piccola) e uno spazzolino elettrico, che ha il vantaggio di lavare la superficie dentale in modo più preciso.

Molto importante: lo spazzolino va sostituito ogni tre-quattro mesi, o comunque quando le setole iniziano a rovinarsi.

Esistono altri accessori fondamentali che sono progettati per agire negli spazi tra i denti: il filo interdentale, lo stuzzicadenti e lo spazzolino interdentale, tramnite i quali raggiungerai i punti più difficili della tua bocca, nella quale si annida la placca.

Quale è il dentifricio più indicato?

Il dentifricio deve essere usato con lo spazzolino perché aiuta a pulire bene i denti eliminando la placca e riducendo eventuali infiammazioni; di fatto contribuisce a prevenire la carie. I dentisti raccomandano l’utilizzo di dentifrici che contengano fluoro e che non siano troppo abrasivi: un ottimo modo è quello di tenere d’occhio il valore RDA (Relative Dentine Abrasivity), che indica appunto il grado di “abrasione” del dentifricio. Il gusto, invece, non ha ovviamente alcuna importanza: scegli quello che ti piace di più, così lavare i denti sarà un piacere!

La scelta del colluttorio

Un buon collutorio può esserti di aiuto per migliorare la tua igiene orale: fai attenzione a distinguere tra le acque dentifricie, che servono unicamente a rinfrescare la bocca e che non hanno alcun effetto terapeutico o preventivo, e i veri collutori medicinali, che contenendo fluoruri quindi sono di aiuto nella prevenzione della carie e dei disturbi della bocca.

La frequenza è fondamentale: ogni quanto è opportuno lavare i denti?

Ogni quanto lavare i denti? Noi dentisti raccomandiamo di pulirli dopo ogni pasto principale, qundi, almeno due volte al giorno. La sera, prima di andare a letto, occorre lavarli ancora più accuratamente, concentrandosi anche sugli spazi interdentali. Una volta alla settimana, è consigliato l’utilizzo di un gel al fluoro, che aumenta la resistenza alla carie.

E se sei fuori casa?

Se talvolta sei a pranzo fuori e non hai la possibilità di spazzolare i denti in maniera accurata, ricorda che masticare una gomma stimola la salivazione e favorisce l’eliminazione dei resti di cibo e la neutralizzazione degli acidi nocivi. È però importante scegliere quelle senza zucchero e concepite specificamente per l’igiene orale.

Come spazzolare i denti: ecco la tecnica giusta!

Quando lavi i denti, ricorda di spazzolare le superfici esterne e interne effettuando dei piccoli movimenti verticali; parti dalla gengiva e muoviti fino alla punta del dente (l’indicazione di base è: dal rosso al bianco). Le superfici masticatorie, invece, devono essere spazzolate con energia dall’interno verso l’esterno della bocca. Controlla sempre di impiegare la giusta tecnica di spazzolamento e guardati allo specchio.

Un piccolo “trucchetto” consigliato dai dentisti: dopo aver lavato i denti sputa ovviamente il dentifricio, ma non sciacquare completamente la tua bocca! I fluoruri in questo modo agiranno più a lungo!

Come spazzolare i denti con lo spazzolino elettrico

Se utilizzi uno spazzolino elettrico, ricorda di iniziare la pulizia sempre dall’ultimo dente in fondo. Muoviti lentamente lasciando lo spazzolino su ogni dente per circa 3, 4 secondi, senza esercitare troppa pressione e senza fare ulteriori movimenti: al resto penserà lui!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.studiodentisticopais.it/wp-content/uploads/2020/01/denticare-logo-footer.png

Inserito in uno spazio poliambulatoriale di medicina generale, lo Studio Dentistico Pais ad Alghero si distingue per i suoi ambienti accoglienti, facilmente accessibili e moderni. Le specializzazioni professionali offerte e le tecnologie all’avanguardia utilizzate fanno dello Studio Pais la scelta migliore, per qualsiasi tipologia di paziente o esigenza.

Emergenze
Orari

Studio Dentistico Veronica Pais – Partita Iva – 02472120902

bt_bb_section_top_section_coverage_image
× Possiamo aiutarti?