Lunedi, Mercoledì, Venerdì 9:00-15:00
Martedì e Giovedì 9:00-13:00 e 15:30-19:30
Indirizzo: Via Palomba, 8 - 07041 Alghero (SS)
Cellulare 345 4668735

Cosa è il Bolton alterato? - Studio Dentistico Pais Alghero

Cosa è il Bolton alterato?

Le dimensione del singoli elementi dentario e le proporzioni osservabili nelle arcate sono tra le informazioni più importanti da considerare nella diagnostica e nella pianificazione di una cura ortodontica. Alcune forme di malocclusioni possono dipendere infatti delle anomalie riguardanti dimensione dei denti. L’analisi di Bolton, utilizzata già dai primi anni ’60, è valuta tale aspetto nella ricerca di eventuali sproporzioni fra le due arcate.

Cosa determina l’analisi di Bolton

L’analisi di Bolton determina il rapporto fra larghezza dell’arcata superiore e larghezza dell’arcata inferiore. Viene effettuata sui denti permanenti, ed è effettuata in maniera indiretta, tramite la comparazione e l’analisi dei modelli.

Dopo una serie di misurazioni dei diametri mesio distali, vengono calcolati due punteggi, ciascuno dei quali è la somma di tutti i valori di una delle due arcate che sono indicativi di affollamento superiore, retroinclinazione degli incisivi superiori e/o proinclinazione degli incisivi inferiori.

Nei casi di clusione dentale corretta del gruppo degli incisivi, valori sproporzionati rispetto all’analisi di Bolton possono predisporre a rotazioni, affollamento o, al contrario, formazione di diastemi. Nella definizione della terapia bisognerà tenere conto che interventi qualiestrazioni dentarie e procedure di espansione scheletrica andranno ad alterare le proporzioni stesse.

L’ analisi di Bolton serve a verificare una proporzionalità tra massa dentale dell’arcata inferiore e massa dentale dell’arcata superiore. Nel caso in cui questo rapporto sia alterato, l’entità della variazione dal valore normale (91,3%) serve a quantificare l’entità della disarmonia fra le due arcate

Finalità dell’analisi di Bolton

Il termine ortodonzia letteralmente vuol dire “denti dritti”; si comprende facilmente come il suo primo obiettivo sia quindi l’allineamento delle arcate mediante la risoluzione delle discrepanze dento-basali. Per impostare un corretto piano terapeutico, è di fondamentale importanza eseguire un’adeguata analisi dello spazio delle arcate. In base ai risultati ottenuti, potremo decidere quale sia il modo più corretto di operare e valutare le possibilità e i limiti di espansione delle arcate, le indicazioni e le controindicazioni alle estrazioni prendendo sempre in considerazione il concetto di arcata guida.

Prenota subito il tuo appuntamento nel nostro studio!

 

     

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    https://www.studiodentisticopais.it/wp-content/uploads/2020/01/denticare-logo-footer.png

    Inserito in uno spazio poliambulatoriale di medicina generale, lo Studio Dentistico Pais ad Alghero si distingue per i suoi ambienti accoglienti, facilmente accessibili e moderni. Le specializzazioni professionali offerte e le tecnologie all’avanguardia utilizzate fanno dello Studio Pais la scelta migliore, per qualsiasi tipologia di paziente o esigenza.

    Emergenze
    Orari
    bt_bb_section_top_section_coverage_image
    × Possiamo aiutarti?