Lunedi, Mercoledì, Venerdì 9:00-15:00
Martedì e Giovedì 9:00-13:00 e 15:30-19:30
Indirizzo: Via Palomba, 8 - 07041 Alghero (SS)
Cellulare 345 4668735

Quanto spesso andare dal dentista? - Studio Dentistico Pais Alghero

17 milioni di italiani non vedono il loro dentista ogni anno, anche se visitare regolarmente il dentista è essenziale per mantenere la salute orale. Ma “quanto spesso dovremmo davvero andare dal dentista?”

La tipica raccomandazione è quella che prevede due controlli l’anno ma la regola semestrale non è necessariamente l’opzione migliore per tutti. Continua a leggere il nostro articolo per saperne di più su quanto spesso dovresti sottoporti ad un controllo dal tuo dentista, perché potresti aver bisogno di visitarlo dentista più spesso!

Andare dal dentista è essenziale per rimanere in salute e ridurre al minimo le tue prossime visite!

Quanto spesso dovremmo andare del dentista?

Visitare il dentista due volte l’anno è una buona regola pratica per molte persone, ma la verità è che ciascuno ha esigenze e tempi diversi. Quindi dipende dalla tua igiene orale, dalle abitudini e dalle tue condizioni mediche individuali.

Ricordati sempre di chiedere al tuo dentista quando dovresti programmare il tuo prossimo appuntamento. E non preoccuparti! Probabilmente saremo noi a dirti comunque quando dovrai tornare a trovarci!

Chi dovrebbe andare più spesso dal dentista?

Le persone con un rischio maggiore di malattie dentali e altre condizioni di salute potrebbero aver bisogno di vedere il dentista ogni tre mesi o più. In linea di massima queste sono le categorie che hanno bisogno di intensificare i propri controlli.

  • Donne in gravidanza
  • Fumatori
  • Diabetici
  • Persone con malattie gengivali
  • Persone con una risposta immunitaria debole
  • Persone soggette a carie o accumulo di placca

Perché è importante andare dal dentista?

Anche se ti lavi i denti due volte al giorno e usi il filo interdentale, devi comunque visitare regolarmente un dentista! Il tuo dentista e il tuo igienista dentale sono formati per verificare la presenza di problemi che potresti non riconoscere o sentire da solo. Alcune patologie, come le carie o le malattie gengivali, non sono nemmeno visibili o dolorose finché non sono in stadio avanzato.

Poiché il problema potrebbe essere prevenibile o più facilmente trattabile se diagnosticato precocemente, vedere un dentista regolarmente è importante. Con visite regolari, il tuo dentista troverà soluzioni a eventuali campanelli d’allarme che ti faranno risparmiare tempo, disagio e denaro!

Cosa puoi fare per ridurre al minimo gli appuntamenti dal dentista?

La cosa migliore che puoi fare per ridurre al minimo le visite dentistiche è mantenere una buona igiene orale . Quindi, assicurati di lavarti i denti due volte al giorno e di pulire i denti ogni giorno usando il filo interdentale, gli spazzolini interdentali o un irrigatore orale.

E indovina un po? Se il tuo dentista non vede carie o segni di gengivite per diversi anni, potrebbe persino allungare il tempo tra le tue visite.

In breve

Visitare il dentista è una misura preventiva che migliora la tua salute generale. Se continui con la tua igiene quotidiana, il tuo dentista potrebbe persino ridurre gli appuntamenti.

Ricordati di seguire sempre i consigli del tuo dentista per quanto riguarda il tuo prossimo appuntamento.

Prenota subito il tuo appuntamento nel nostro studio!

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    https://www.studiodentisticopais.it/wp-content/uploads/2020/01/denticare-logo-footer.png

    Inserito in uno spazio poliambulatoriale di medicina generale, lo Studio Dentistico Pais ad Alghero si distingue per i suoi ambienti accoglienti, facilmente accessibili e moderni. Le specializzazioni professionali offerte e le tecnologie all’avanguardia utilizzate fanno dello Studio Pais la scelta migliore, per qualsiasi tipologia di paziente o esigenza.

    Emergenze
    Orari
    bt_bb_section_top_section_coverage_image
    × Possiamo aiutarti?